Viaggiazzorre

Flores_Corvo
Le coste di Flores, sullo sfondo Corvo
 
Fiori_Azzorre
Ricca vegetazione e fiori alle Azzorre

Per conoscere al meglio le isole Azzorre ti suggeriamo un viaggio con l'accompagnamento di una guida esperta.

Un viaggio tra caldere, fiori e laghi dai mille colori, un mondo tranquillo dove poter ammirare una natura fuori dal comune. Le isole Azzorre sono un paradiso per chi ama la natura.

--> per ISCRIZIONI e per richiedere informazioni sul viaggio <--

Un viaggio alle Azzorre permetterà di entrare in contatto con splendidi fenomeni vulcanici come fumarole, acque bollenti, solfatare. Attraverso facili trekking si andranno a scoprire paesaggi naturali splendidamente preservati fatti di crateri, laghi vulcanici, falesie e verdissime caldere.

Le Azzorre sono un arcipelago di isole vulcaniche situate nell'oceano Atlantico a metà strada tra gli Stati Uniti e dell'Europa. Divise in tre gruppi Occidentali, Centrali e Orientali le isole appartengono al Portogallo. Costituite da crateri sono interessate da splendidi fenomeni vulcanici come fumarole, acque bollenti e solfatare.
La fertilità dei terreni vulcanici ed il clima atlantico garantiscono una ricca vegetazione in particolare di piante floreali. Le ortensie, rigogliosissime, sono un po' il marchio DOC delle isole e costellano, insieme ad azalee rosse, magnolie, camelie e ibischi, i verdeggianti declivi affacciati al mare.
Le isole, colonizzate dall'uomo solo nei primi decenni del 1400, sono state popolate da portoghesi, fiamminghi, spagnoli e diventate crocevia dei commerci tra Europa e Americhe.

Itinerario e programma
Giorno 1 Volo Milano-Lisbona, arrivo all'aeroporto, transfer per l’hotel. Tempo libero a disposizione a Lisbona. Pernottamento in hotel, cena libera.

Giorno 2 Colazione in hotel, volo al mattino per Ponta Delgada, sull’isola di Sao Miguel. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città di Ponta Delgada, del centro storico, dei suoi giardini e della marina, possibilità di visita delle piantagioni di ananas (trasporto non compreso nella quota) o, in alternativa, possibilità di svolgere una uscita di Whale-watching e avvistamento delfini (non compresi nella quota). Rientro in hotel e cena libera. BB.

Giorno 3 Con la prima escursione a piedi entriamo nel cuore dell’Isola di Sao Miguel; passando per il Pico do Carvaio ci si dirige verso Sete Cidades su passaggi panoramici lungo le creste di una enorme caldera bordata da fittissime fioriture di ortensie. Discesa all’interno della caldera e visita delle Lagoa Verde e Lagoa Azul, splendidi laghi vulcanici. Camminiamo nel paesaggio vulcanico (escursione a piedi di 4 ore, con 300 m. di dislivello). Rientro in hotel e cena in ristorante. HB.

Giorno 4 Una bella camminata ci porta alla scoperta dell’area geotermica di Furnas (escursione a piedi di 2 ore, con poco dislivello); osservazione delle fumarole, delle emissioni di vapori e acque bollenti e degli impressionanti fenomeni geotermici. Visita allo splendido orto botanico “Terra Nostra” con possibilità di fare il bagno nella piscina termale. Cena tipica con il “Cozido”, cotto con i vapori geotermici. Hotel. HB.

Giorno 5 Escursione a piedi (circa 3 ore) alla Lagoa do Fogo, lago di origine vulcanica, dalle spiagge bianchissime, immerso in un paesaggio selvaggio e severo. Si ammira l’interessante Caldeira Velha, piccolo antro infernale dalle acque caldissime e vapori di zolfo. Visita della piantagione di tè e dello stabilimento di produzione. Cena in ristorante. Hotel. HB.

Giorno 6 Trasferimento in aereo all’isola di Faial. Escursione a piedi sul Monte de Guia che domina la città di Horta, di Porto Pim e la Caldeira do Inferno. Visita del bellissimo porto di Horta, meta rinomata dei viaggiatori intorno al mondo.
È possibile svolgere un’escursione alternativa in mare per avvistamento balene o per “giocare con delfini” (iscrizioni in loco). Rientro in hotel e cena in ristorante. HB.

Giorno 7 Si raggiunge in traghetto l’Isola di Pico, dove parte l'escursione più impegnativa del viaggio con ascensione al maestoso ed imponente cratere. I più preparati possono percorrere la ripida salita del Pico Pequeno per raggiungere i 2.351 metri della vetta. Escursione di circa 5-6 ore di cammino. In alternativa avvistamento balene e delfini o visita alla grotta vulcanica (non compresi nella quota). Ritorno in serata all’isola di Faial. Hotel. HB.

Giorno 8 Visitiamo la bellissima caldera al centro dell'isola nella “Riserva naturale della Caldera di Faial”. Escursione a piedi (circa 3-4 ore) per entrare nel cuore selvaggio dell’isola attraverso una vegetazione sub-tropicale ricca di fiori e piante endemiche.
Nel pomeriggio passeggiata (circa 2 ore) alla Riserva forestale naturale del “Capelinhos”, il vulcano sorto dal mare solo 50 anni fa che ha accresciuto l'isola di Faial. Hotel. HB.

Giorno 9 Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Milano con scalo a Lisbona.

Tipologia: escursioni giornaliere.

Durata: 9 giorni.

Guide: guida geologo italiano.

Gruppo: min. 6, max. 12.

Pernottamenti: in hotel 3 e 4 stelle

Partenze 2015:
11 luglio
25 luglio
2 agosto,
12 agosto
PARTENZE PER GRUPPI SU RICHIESTA (MINIMO 4 persone)

Lagoa do fogo
 
Sao Miguel

Quota individuale: 1850 Euro
Supplemento singola € 300

La quota comprende: volo a/r dall'Italia, tasse aeroportuali, mezza pensione, pernottamenti in hotel e ostello, trasferimenti, guida italiana geologo, assicurazione viaggio.

La quota non comprende: quota di iscrizione, eventuali escursioni facoltative, spese di natura personale, tutto quanto non compreso nella voce “La quota comprende”.

Quota Iscrizione: € 50.

NOTE: Durante il viaggio sarà sempre presente una guida dell’Associazione Geoturismo, esperto conoscitore dell’area. La guida, illustrando le caratteristiche geologiche e naturalistiche incontrate durante l’itinerario, spiegherà la storia dell’evoluzione geografica delle isole oceaniche. Alla partenza sarà rilasciata una dispensa redatta dai geologi e dai naturalisti dell’organizzazione.

Viaggi alle Azzorre. Richiedi informazioni sul viaggio