Viaggi alle Azzorre. Richiedi informazioni sul viaggio

Viaggiazzorre

Bombe Vulcaniche Faial
Bombe vulcaniche e tufi, Faial
 
Chiese Azzorre
Il vulcano Pico

La geologia e i vulcani.
Le isole Azzorre sono interamente di origine vulcanica, sono state create da lava fuoriuscita dal fondo dell’oceano. L’alto livello di attività vulcanica nell’area è il risultato dell’interazione di tre maggiori placche tettoniche che si incontrano. La placca Nord Americana a nord-ovest delle Azzorre che si sposta lentamente verso ovest, la placca Eurasiatica a nord-est che si sposta verso est e verso sud e infine la placca Africana che si muove verso nord ed est.
La piccola microplacca delle Azzorre si sposta verso ovest e complica ulteriormente il quadro. Dove le placche si allontanano la lava che fuoriesce ha creato delle dorsali oceaniche le parti più alte di esse fuoriescono dalla superficie del mare per creare delle isole vulcaniche. La dorsale oceanica su cui sono poste le isole Azzorre è lunga 16.000 Km e su di essa è posta anche l’Islanda.
La più vecchia delle isole, Santa Maria, si è formata 7 milioni di anni fa, è poi sprofondata e riemersa. Come risultato essa è l’unica isola a presentare fossili marini nelle sue rocce. L’isola più giovane è Pico, è stata formata principalmente 300.000 anni fa. È esistita persino un’isola più giovane chiamata Sabrina, non lontano da Sao Miguel, si formò nel 1811 è fu dichiarata territorio inglese ma sfortunatamente scomparve erosa dall’oceano solo pochi mesi dopo.

Viaggi alle Azzorre. Richiedi informazioni sul viaggio